lunedì 30 giugno 2008

"ero straniero e mi avete accolto .."

Gesù si identifica nel volto bisognoso del prossimo: «Chi accoglie uno di questi piccoli nel mio nome, accoglie me» (Mt 18,5) e «ogni volta che avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40.45). Poi si precisa nei dettagli: «Poiché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto» (Mt 25,35)
«quello che avete fatto per uno di questi ultimi, lo avete fatto per me..»
***
le parole di un grande servitore della Chiesa, nonchè figlio della Puglia:
***
non abbiate paura dell'immigrato, del diverso. Le diverse culture sono fonte di arricchimento, anche noi italiani siamo stati emigranti in terre straniere, con la "valigia di cartone"....
Australia, Canada, Stati Uniti, Germania, Francia e tante altre nazioni che sarebbe lungo elencare, sono state e sono - ancora oggi - "Terre d'accoglienza" per gli Italiani, quanti "cognomi italiani" troviamo tra
ricercatori e studiosi che riescono a "sfondare" solo all'estero?
cheyenne

Nessun commento: