lunedì 2 giugno 2008

Business camuffato da sentimento religioso

Un nuovo fenomeno sociale tra sacro e profano che di sacro ha ben poco... ahimè!
La località di arrivo del viaggio organizzato è un noto santuario, ma è un fenomeno che si va diffondendo un pò in tutto il mondo. Il dibattito si svolge nello studio del quotidiano La Repubblica e prende spunto dalla cronaca di un viaggio di fedeli al costo di 40 euro tutto compreso e senza ricevuta fiscale! [...] la ricevuta sono io [...] afferma lo sconosciuto e intraprendente giovanotto (la telecamera ne offusca il volto) che ritira le somme tra le poltroncine del pullman! Attenzione! Al peggio... non c'è mai fine ...La storia continua .... All'interno del viaggio vi è una formula "speciale" di vendita, già in uso per altre tipologie di viaggi organizzati, specialmente in pullman turistici e con viaggiatori ... in maggioranza anziani : pubblicità e vendita di batterie di pentole,vaporetti, materassi, divani, corredi .... con pagamenti a parte per centinaia e centinaia di euro. In quest'ultimo caso ...fa fede lo scontrino fiscale degli acquirenti .... e le cifre "volano".... Un nuovo tipo di truffa agli anziani?

Padre Cesare Atuire (Direttore Generale Opera Romana pellegrinaggi), prende le distanze, e condanna coloro i quali approfittano della buona fede dei pellegrini ed invita a rivolgersi ad associazioni serie. Tutti i presenti al dibattito ribadiscono che le finalità religiose non possono essere confuse con finalità commerciali.
Ci sarà qualche Magistrato, Questore, GdF, Poliziotto che guarderà questo video ?
***
I nuovi pellegrini
In studio, Orazio La Rocca (la Repubblica) e Padre Cesare Atuire (Direttore Generale Opera romana pellegrinaggi). Al telefono, Franco Cardini (storico) e Marino Niola (antropologo). Conducono Edoardo Buffoni e Tiziana Testa.
fonte del video Repubblica TV
cheyenne

Nessun commento: