sabato 21 giugno 2008

21 giugno Estate astronomica: Stonehenge



L’estate astronomica del 2008 inizierà all’una e 59 minuti di sabato 21 giugno. Dunque quest’anno il solstizio, la festa del Sole, arriverà a notte fonda. Il 21 giugno, il Sole, nel passare al meridiano, cioè al mezzodì vero locale, raggiungerà la massima altezza sull’orizzonte. Nel caso di Torino, 68 gradi e mezzo: cioè la latitudine del luogo più l’inclinazione dell’asse della Terra rispetto al piano della sua orbita (circa 23 gradi e mezzo). Al Tropico del Cancro, a mezzodì del 21 giugno, ovviamente il Sole sarà allo zenit.
Per celebrare il solstizio una serata con spettacolo e conferenza a tema si terranno al Planetario di Torino, Parco Astronomico Infini.To (info: 011-81 186 52; infopanetarioditorino.it) La parola solstizio viene dal latino “Solis statio”: fermata, arresto del Sole. In effetti per alcuni giorni intorno alla data del solstizio la declinazione del Sole varia così poco da dare l’impressione che il suo moto (in realtà il moto della Terra intorno al Sole) si sia fermato. Il Sole e il suo simbolo, il fuoco, sono al centro di tutte le religioni delle antiche civiltà e rappresentano le divinità positive, contrapposte a quelle tenebrose e malvagie. Astronomi e sacerdoti, quindi, all'alba della civiltà, si identificano. Altari e osservatori astronomici si confondono. Non c’ è sa stupirsi, quindi, se in ogni tempo e luogo il giorno del Solstizio viene celebrato con feste, falò, rituali magici e religiosi.
In Gran Bretagna, a Stonehenge, sopravvivono gli imponenti ruderi di un tempio druidico: due cerchi concentrici di monoliti che raggiungono le 50 tonnellate. L'asse del monumento è orientato astronomicamente, con un viale di accesso al cui centro si erge un macigno detto "pietra del calcagno" (Heel Stone). Al solstizio d'estate il Sole si leva al di sopra della Heel Stone. Attualmente vi è però uno scarto di vari minuti dovuto alla precessione degli equinozi. In base ad essa l'astronomo Lockheyr ha fissato la data di costruzione del tempio megalitico di Stonehenge intorno al 1850 avanti Cristo.

continua >>> l'articolo di Piero Bianucci pubblicato su La Stampa

***


***


***


Sky National Geographic Channel


Palinsesto 21 Giugno


6.00 Ai confini della scienza Documentario "La nascita dell'Universo"7.00 L'arma perfetta Documentario "Potenza di fuoco"7.55 Inside Documentario "Fuoco assassino"8.50 Megafabbriche Documentario "Cina"9.45 Megastrutture Documentario "Battaglia navale"10.40 I meccanici del pianeta Documentario "Camion a legna"11.35 Inside Documentario "Emergenza trapianti"12.30 La scienza del combattimento Documentario13.25 Dietro le sbarre Documentario "Predatori in gabbia"14.20 L'arma perfetta Documentario "Macchine d'assedio"15.15 Inside Documentario "Berretti Verdi in azione"16.10 Ai confini della scienza Documentario "Estinzione di massa"17.05 Is it Real? Documentario "Il Triangolo delle Bermuda"18.00 I misteri della Bibbia Documentario "I rotoli del Mar Morto"19.00 Tabu' Documentario "Giochi di sangue"20.00 Megafabbriche Documentario "Ferrari"21.00 Megastrutture Documentario "Dubai: le isole del mondo"22.00 Kick Fighters Documentario23.00 Dietro le sbarre Documentario "Confessioni di un gangster"0.00 I meccanici del pianeta Documentario "Mezzi ad aria compressa"1.00 Inside Documentario "Il traffico di organi"2.00 I misteri della Bibbia Documentario "I rotoli del Mar Morto"3.00 Tabu' Documentario "Giochi di sangue"4.00 Megatraslochi Documentario "Case antiche"5.00 Campo base Documentario "Viaggi estremi"5.30 Campo base Documentario "Mondi sommersi"


***
cheyenne

Nessun commento: