sabato 21 giugno 2008

21 giugno, Solstizio d'estate: l'Europa festeggia la musica

solstizio d'estate
E' il primo giorno d'estate ed è anche il giorno in cui l'Europa festeggia la musica.
Il 21 giugno ritmo e arte tornano protagonisti nella
Festa Europea della Musica, nata in Francia nel 1982 da un'idea del ministro della cultura Jack Lang e che ogni anno coinvolge in un abbraccio immaginario alcune capitali europee e molte città del mondo. In Italia 550 iniziative sparse per tutto il territorio nazionale faranno divertire a ritmo di jazz, di musica classica e leggera giovani e meno giovani.
Roma. La Festa della Musica Europea in versione capitolina offre moltissimi appuntamenti. Questa sera a partire dalla 21 in piazza del Campidoglio l'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti da Luis Bacalov e con la straordinaria partecipazione di Richard Galliano, tra i massimi interpreti di bandoneon, lo strumento argentino per antonomasia, si esibiranno in «Buenos Aires Tango», omaggio musicale ad Astor Piazzolla. All'Istituto Svizzero, sempre alle 21, il quartetto svizzero «Sine Nomine» suonerà musiche di Mendelsson e Ravel, nell'ambito di uno scambio artistico con la Festa della Musica di Losanna.
Il 21 giugno sulla scalinata di Trinità dei Monti dalle 17.30 si potrà assistere a un evento da record, il concerto della Banda della Festa della Musica, formata da ben 1000 elementi. Prima di loro si esibiranno la banda dei Vigili del Fuoco, quella della scuola trasporti e materiali dell'Esercito e la Sixth Fleet Allied Forces Band Naples. Chiuderà lo spettacolo la banda di cornamuse City of Rome Pipe Band. In piazza del Campidoglio, alle 21, si potrà ascoltare l'Orchestra dei Giovani Musici della Fondazione Arts Academy, formata da oltre 60 elementi di età compresa tra i 7 e i 20 anni. Alla Pontificia Università Gregoriana, alle 21,00, l’Orchestra Sinfonica di Roma della Fondazione Roma proporrà il Concerto “San Luigi Gonzaga” con le musiche di Tchaikovskij. La Fontana di Trevi ospiterà, dal tramonto in poi, “Neptuno: Concerto per luce ed onde”, installazione visiva e sonora curata da Gaspare di Caro. La Basilica di Massenzio, infine, ospiterà alle 21 la PMJO (Parco della Musica Jazz Orchestra) diretta da Maurizio Giammarco “PMJO Songbook”.
continua >>> l'articolo pubblicato su Il Messaggero
***
Francia

La Fête de la musique fait son cinéma

Nessun commento: