domenica 31 agosto 2008

Tempo di elezioni in USA

In Italia lo show continua alla tv, i politici fanno i comici ed i comici fanno politica, nel contempo negli USA si è aperta una discussione seria sul futuro del Paese. Gli americani stanno faticosamente cercando una via d'uscita al "cul de sac" made George Bush.
E difficile, ma non impossibile parlare con sincerità agli americani di crisi economica, di fallimenti bancari e mutui impossibili da pagare. Forse, - per noi italiani - , è un mondo diverso quello delle convention americane. Bandierine sventolate, cori da stadio, lacrime ed emozioni.
Chi può affermare (con saccenteria ed arroganza) che "la politica" sia vissuta meglio nel Belpaese oppure negli USA ?Chi può affermare (con saccenteria ed arroganza) che i cattolici italiani siano più liberi da "influenze esterne" dei cattolici americani?
Un dato sembra certo: gli americani stanno provando a voltar pagina mentre da noi dilaga il qualunquismo ...Barack Obama ripropone un nuovo "new deal" il sogno americano che fu di Martin Luther King: "I have a dream". Il tutto con un rafforzamento di un uomo come Biden, lontano dalle stanze del vecchio potere.
McCain aprirà la sua convention tra qualche ora con "la novità" di una donna alla vicepresidenza.
Vedremo .... , c'è ancora tempo sino a novembre, nel frattempo possiamo sempre riflettere con il supporto di buoni articoli come questo del Sole 24 ore
>>> qui, (ma io sono notoriamente faziosa e di parte ....)
***
Albert Einstein: "Conosco una sola razza, quella umana"
cheyenne

Nessun commento: