sabato 23 agosto 2008

Crisi economica

E' la dura realtà che si staglia come un fantasma nelle prime pagine dei maggiori quotidiani mondiali tra foto delle Olimpiadi, morti di guerre non tanto lontane e l'immancabile gossip.
Non consola il dato che la recessione stia intaccando i redditi negli Usa, Inghilterra, Francia e Spagna, nonostante ci siano state risparmiate le foto delle lunghissime file di persone dinanzi alle banche statunitensi in odore di fallimento.
In Italia?

Italiani sempre più indebitati : è questa la fotografia che emerge dalla gran parte della stampa e dei media italiani. Sempre più difficile arrivare a fine mese e ci si indebita anche per cibarsi, si pagano a rate pane, pasta ed altri alimentari . Il mutuo da pagare è diventato l'incubo di miglialia di famiglie.
IL Belpaese diviso a metà tra Nord e Sud, tra ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri.

Si è detto che la crisi economica viene da lontano e, quindi, non addebitabile al governo in carica, purtuttavia si registra una strana e pericolosa sottovalutazione nella scala delle priorità su cui intervenire. L'Italia si trascina da anni con contributi a carrozzoni mangiasoldi che sfornano lauti stipendi ai dirigenti ma che forniscono servizi al imite dell'indecenza: è il caso delle FS, oppure dell'Acquedotto Pugliese, la cui rete idrica è stata assimilata ad un colabrodo che perde gran parte dell'acqua prima di arrivare ai rubinetti degli utenti.
I grandi esperti economici del pianeta espongono le loro ricette, ma occorre far presto.
La crisi economia potrebbe avere un effetto domino e non sarebbe un gioco da tavolo....meno che mai in Italia ove sono drammatici i dati del PIL: nell’Ue sembra stare peggio solo l’Estonia.
Una domanda sorge spontanea: sono inseriti le migliaia e migliaia di lavoratori extracomunitari nei dati del PIL in Italia ? Quei lavori che gli italiani hanno abbandonato da tempo, perchè "senza alcuna granzia contrattuale"? Ad esempio, la raccolta dei pomodori.
Chi provvederà alla raccolta il momento in cui "gli immigrati" devono scappare per timore di essere rispediti nei loro Paesi di origine?
***
Albert Einstein: "Conosco una sola razza, quella umana"
cheyenne

Nessun commento: