domenica 31 agosto 2008

Scuola: la bacchetta magica del Ministro Gelmini

Corre voce che nella foresta incantata stiano accadendo avvenimenti pieni di magia. Si vocifera persino che le rane siano trasformate in principesse e viceversa, ma è solo fantasia, spero che non ci crediate!
Allora vi racconto un'altra storia , udite, udite !!
[mode on] spot pubblicitario
La neo-debuttante-ministro Gelmini risana la scuola italiana afflitta da non pochi acciacchi dovuti all'età con la magica formula del ritorno al passato:
e Voilà!
Bullismo? bacchetta magica dei ..... voti in condotta;
Ordine e Disciplina? bacchetta magica dei ...grembiuli;
Denaro insufficiente per la scuola? bacchetta magica del .... maestro unico alle elementari;
Immigrazione? bacchetta magica della ..... scuola privata ovattata e tranquilla;
Educazione civica e Costituzione, diritti e doveri del cittadino? (sacrosanto), bacchetta magica e ..... si vedrà in seguito quale materia disciplinare dovrà cedere le sue ore, boh!
Basta con le ideologie (sacrosanto): ognuno pensi per sè e si salvi chi può;
[mode off] fine spot pubblicitario.
La diretta televisiva finisce qui, ma potrete trovare le successive puntate dello spot pubblicitario in quasi tutti i canali della tv.
Le continue esternazioni della Gelmini obbligano i giornalisti a non tenere conto degli "spazi pubblicitari" ed entrano nei tg a pranzo, cena e colazione. Non se può fare a meno.
Esternazioni a tutto campo, smentite e controsmentite, un gioco a spararle di più eclatanti....
Come in ogni gioco ci sono anche i personaggi cattivi, per carità .... solo di fantasia. Si vocifera persino che dietro alla bacchetta magica ci sia la musa ispiratrice della Lega e del Ministro Giulio Tremonti. Ma si sa, le malelingue sono sempre in agguato. La neo-debuttante-ministro Gelmini smentirà puntualmente, rivendicano a sè l'imprimatur.
Lode e onori per ridurre la scuola pubblica ad un carrozzone di sprechi e rami secchi da tagliare con grande pace per la formazione delle nuove generazioni.
Terminato lo spot pubblicitario, ci sveglieremo tutti con la realtà della società che avanza, dei computer, dell'hi-tech e internet. I problemi del mondo giovanile rimarranno sulle spalle dei ragazzi, così' come la ricerca di un lavoro in Italia dopo la laurea.
Le famiglie italiane ed i genitori rimarranno sempre più soli a dover far fronte ai disagi e alle difficoltà del quotidiano e del futuro.
"The Show Must Go On" cantava qualcuno .....
***
Aggiornamento
2 articoli: di Flavia Amabile pubblicato su La Stampa e di Gian Antonio Stella pubblicato sul Corriere.it, che arricchisono il "curriculum vitae" della neo-debuttante-ministro-gelmini: Una furbetta del quartierino? Noooooo! è Ministro della Repubblica Italiana ed ha giurato davanti alla Costituzione:
«Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione».
Fonti:
Blog "Diritto di Cronaca" di Flavia Amabile
Blog "La Deriva" di Stella e Rizzo
ps - tutti gli articoli di ambedue i blog, sono molto interessanti ....
***
Albert Einstein: "Conosco una sola razza, quella umana"
cheyenne

Nessun commento: