sabato 19 luglio 2008

"Io, come Eluana vi prego di tacere" [La principessa sul pisello]

La lettera di una donna 48enne costretta a letto dalla malattia

Caro Direttore,

sono Marina Garaventa, ho 48 anni e sono, più o meno, nella stessa situazione in cui era Piergiorgio Welby: come lui, ho il cervello che funziona benissimo, diversamente da lui, posso ancora usare le mani e la mimica facciale. Come ho seguito il caso Welby, esprimendo la mia
opinione, ho seguito il caso, ben più grave del mio, di Eluana Englaro e mi sono «rallegrata» della sentenza che ne sanciva la conclusione, sperando che nessuno si permettesse di intromettersi in un caso così delicato e personale. Non avevo la benché minima intenzione di dire o scrivere alcunché fino all’altra mattina alle 7 quando, ascoltando i primi notiziari, ho sentito tante «cazzate» che mi sono decisa a dire la mia. Io sono abituata a esprimere opinioni, dare giudizi e consigli solo su cose che conosco bene e che ho vissuto personalmente e mi piacerebbe tanto che tutti si regolassero così, evitando di aprire la bocca per dare aria a sentenze basate su mere teorie filosofiche e moral-religiose.
Con queste parole mi riferisco, in particolare, alle recenti «sortite» di alcuni personaggi noti che, in un delirio di onnipotenza, dicono la loro, scrivono lettere patetiche e organizzano raccolte pubbliche di bottiglie d'acqua: le bottiglie, a Eluana, non servono perché sia l'acqua sia la nauseabonda pappa che la tiene in vita e che anch'io ho provato per mesi, le arriva attraverso un sondino. Bando quindi ai simbolismi di pessimo gusto di Giuliano Ferrara, stimato giornalista, e al paternalismo di Celentano, mio cantante preferito. In quanto al mio esimio concittadino, il Cardinal Bagnasco, sarebbe cosa buona e giusta che, prima di esprimersi su quest'argomento, avesse la bontà di spiegarci perché a Welby è stata negata la messa e, invece, il «benefattore» della Magliana, Renatino De Pedis, è sepolto in una nota chiesa romana.
A questo punto, però, siccome neppure a me piace fare della teoria, propongo a questi signori di prendersi un anno sabbatico e offrirlo a Eluana: passare con lei giorni e notti, lavarla, curarle le piaghe, nutrirla, farla evacuare, urinare, girarla nel letto, accarezzarla, parlarle nell'attesa di una risposta che non verrà mai. Sono disponibile anche a mettermi a disposizione per quest'esperimento ma, devo avvisare tutti che, per loro sfortuna, io sono sicuramente meno
docile di Eluana e se qualcuno, chiunque sia, venisse per insegnarmi a vivere, lo manderei, senza esitazione, «affanc...».
A sostegno di quanto detto finora, aggiungo che, nonostante io non possa più camminare, parlare, mangiare, scopare e quant'altro, amo questa schifezza di esistenza che mi è rimasta e mai ho avuto il desiderio di staccare la spina del respiratore che mi tiene in vita.
Nonostante tutte le mie limitazioni, io ho una vita intensissima: scrivo su alcuni giornali locali, tengo un blog (
http://www.laprincipessasulpisello.splinder.com/), ho un'intensa vita di relazione e, in questo periodo, sto promovendo un mio libro che narra di questa mia splendida avventura. («La vera storia della principessa sul pisello», Editore De Ferrari , Genova).
Sicuramente qualcuno penserà che voglio farmi pubblicità e, in un certo senso, è vero: io voglio, per quanto posso, dar voce a tutti quelli che sono nella mia condizione e non sanno o non possono dire la loro.

continua >>> la lettera di Marina Garaventa e l'articolo di Marco Raffa pubblicato su La Stampa

***


grazie Marina,
grazie Marina, perchè hai voluto mettere in gioco la tua persona in favore di altri che non hanno più voce;

grazie Marina, perchè trasmetti amore e comprensione verso altri che soffrono;

grazie Marina perchè fai sentire la tua voce attraverso le macchine che ti aiutano anche a respirare;

grazie Marina, perchè umiltà non sia una parola vuota;

grazie Marina, perchè il tuo dramma sia di aiuto ad altri ......

cheyenne


3 commenti:

Princy60 ha detto...

cao,sei la prima persona a cuiispondo in questi giorni. Grazie della segnalazione. La pesentazione è stata un successo e il26 /7 la ripeteremo a Savignone (Ge), dove ci sarò anch'io. Prima uscita in 5 anni! Un abbraccio.
Marina/Princy60

Princy60 ha detto...

ciao,sei la prima persona a cui rispondo in questi giorni. Grazie della segnalazione. La presentazione è stata un successo e il 26 /7 la ripeteremo a Savignone (Ge), dove ci sarò anch'io. Prima uscita in 5 anni! Un abbraccio.
Marina/Princy60

Tecnopolis-Hi ha detto...

ciao Marina,
sei favolosa!!! ammiro il tuo coraggio !!!
In bocca al lupo per la tua prima uscita..... mi raccomando .... e per la prossima presentazione.
Sono felice che la prima sia stata un successo :-) :-)
ciao principessa ...