giovedì 3 luglio 2008

Ingrid Betancour libera, tutte le reazioni nel mondo

Ingrid Betancourt e altre quattordici persone tenute in ostaggio dalle Farc sono state liberate con un blitz delle forze armate colombiane.

Lo ha annunciato il ministro della Difesa colombiano Santos. Insieme alla franco-colombiana Betancourt, da più di sei anni ostaggio delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia, sono stati liberati tre cittadini americani e undici soldati colombiani.

"Prima di tutto voglio ringraziare Dio e i soldati della Colombia". Queste le prime parole pubbliche di Ingrid Betancourt, raccolte da Radio Caracol poche ore dopo la sua liberazione. "Credo" che la liberazione degli ostaggi, ha aggiunto, "sia un segnale di pace per la Colombia". L'ex ostaggio delle Farc ha anche affermato che l'operazione dell'esercito colombiano è stata "perfetta", "non ci siamo resi conto di quello che succedeva, perché non c'è stato un solo sparo".

continua >>> l'articolo pubblicato sul Network Expobg
***


Biografia
Figlia dell'ex senatrice Yolanda Pulecio e di Gabriel Betancourt, ex ministro dell'Educazione, Ingrid è nata in Colombia il 25 dicembre 1961. Si trasferisce presto in Francia, al seguito del padre, nominato ambasciatore all'Unesco. Laureata a Parigi in Scienze politichesposa in prime nozze un compagno di studi, il diplomatico francese Fabrice Delloye,padre dei suoi due figli Melanie e Lorenzo. Dopo il divorzio si risposa con un manager colombiano di origine francese, Juan Carlos Lecompte.
Pacifista, attivista per i diritti civili, nel 1989 torna nel suo Paese per dedicarsi alla carriera politica. Nel 1994 diventa deputato, nel 1998 senatrice.
Fonda il partito di centro-sinistra Ossigeno Verde e nel 2002 si candida alle presidenziali contro Alvaro Uribe. In campagna elettorale prende posizione contro la corruzione e il narcotraffico.

Il rapimento
A tre mesi dalle elezioni, il 23 febbraio 2002 Ingrid viene sequestrata nel Sud della Colombia dalle Forze Armate Rivoluzionarie(Farc),insieme a Clara Rojas,candidata alla vicepresidenza. Rojas, insieme a un altro ostaggio, Consuelo Gonzales De Perdono ,è stata liberata a gennaio grazie alla mediazione del presidente venezuelano Hugo Chavez. Il 28 febbraio scorso le Farc liberano un'altra ex parlamentare rapita nel 2001,Gloria Polanco.

Le Farc
Le Forze armate rivoluzionarie della Colombia, fondatenel1964, sono il braccio armato del Partito comunista colombiano .Le Farc, potevano contare secondo le ultime stime su 16mila guerriglieri,controllano attualmentedal3al5%del territorio colombiano. L'attuale capo è Guillermo Leon Saenz, conosciuto come Alfonso Cano che ha preso il posto del capo storico Manuel Marulanda, morto il 26 marzo scorso. LeFarc, recentemente, si sono indebolite. Il 1˚marzo,l'Esercito colombiano ha ucciso il numero due del movimento Raul Reyes,insieme adaltri18membri.Il18maggiosi è costituita Nelly Avila Moreno, detta Karina, uno dei combattenti più attivi.

continua >>> l'articolo di Ilario Piagnerelli "http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/07/betancourt-libera.shtml?uuid=d738a732-48c6-11dd-be66-4257e4fdd63d&DocRulesView=Libero"Betancourt libera dopo sei anni" pubblicato su Il Sole 24 Ore
***
Le figaro.fr
***
Independent.co.uk
***
elpais.com
***
zeit.de
***

bentornata alla vita, grande Ingrid, ha vinto la tua lotta contro la corruzione e il narcotraffico !
cheyenne

Nessun commento: