Vedremo .... , c'è ancora tempo sino a novembre, nel frattempo possiamo sempre riflettere con il supporto di buoni articoli come questo del Sole 24 ore >>> qui, (ma io sono notoriamente faziosa e di parte ....)
domenica 31 agosto 2008
Tempo di elezioni in USA
Vedremo .... , c'è ancora tempo sino a novembre, nel frattempo possiamo sempre riflettere con il supporto di buoni articoli come questo del Sole 24 ore >>> qui, (ma io sono notoriamente faziosa e di parte ....)
Scuola: la bacchetta magica del Ministro Gelmini
2 articoli: di Flavia Amabile pubblicato su La Stampa e di Gian Antonio Stella pubblicato sul Corriere.it, che arricchisono il "curriculum vitae" della neo-debuttante-ministro-gelmini: Una furbetta del quartierino? Noooooo! è Ministro della Repubblica Italiana ed ha giurato davanti alla Costituzione:
«Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione».
Fonti:
Blog "Diritto di Cronaca" di Flavia Amabile
Albert Einstein: "Conosco una sola razza, quella umana"
cheyenne
giovedì 28 agosto 2008
Wilma Maria: «Voglio dire grazie, grazie a tutti»
medici che l'hanno curata e i carabinieri che in poche ore hanno arrestato i responsabili del massacro. «Voglio dire grazie, grazie a tutti», ripete.
Anche ieri, l'ambasciata olandese ha fatto sentire comunque la sua premurosa presenza: il capo della sezione politica, Joost Reintjes, è tornato in ospedale per sincerarsi delle condizioni dei coniugi di Waalre. Paul e Wilma dall'inizio sono stati chiari: massimo rispetto per il lavoro dei cronisti, ma niente interviste, niente telecamere. Così, davanti alla loro stanza, di ora in ora si fa sempre più stretta la sorveglianza delle guardie private dell'ospedale, degli infermieri e dei carabinieri, che con grande gentilezza cacciano via gli intrusi.
continua >>> l'articolo pubblicato su Corriere.it
martedì 26 agosto 2008
Io schiavo in Puglia
sabato 23 agosto 2008
Crisi economica
Italiani sempre più indebitati : è questa la fotografia che emerge dalla gran parte della stampa e dei media italiani. Sempre più difficile arrivare a fine mese e ci si indebita anche per cibarsi, si pagano a rate pane, pasta ed altri alimentari . Il mutuo da pagare è diventato l'incubo di miglialia di famiglie.
Si è detto che la crisi economica viene da lontano e, quindi, non addebitabile al governo in carica, purtuttavia si registra una strana e pericolosa sottovalutazione nella scala delle priorità su cui intervenire. L'Italia si trascina da anni con contributi a carrozzoni mangiasoldi che sfornano lauti stipendi ai dirigenti ma che forniscono servizi al imite dell'indecenza: è il caso delle FS, oppure dell'Acquedotto Pugliese, la cui rete idrica è stata assimilata ad un colabrodo che perde gran parte dell'acqua prima di arrivare ai rubinetti degli utenti.
martedì 19 agosto 2008
Claudio Baglioni
Lampedusa, 27 settembre 2008
domenica 17 agosto 2008
Omaggio a Totò: 'A LIVELLA
bastava un tuo tocco ed i personaggi, da te mirabilmente inventati, prendevano forma, assumevano vitalità, sprigionavano sorrisi con il retrogusto di insegnamenti ....
Grande artista Totò,
per aver regalato una strada, un percorso di riflessioni anche alle generazioni future ....
Grande artista Totò,
per aver segnato una pietra miliare nel cinema, nel teatro e non solo ....
Grande artista Totò,
la tua umiltà e semplicità ha insegnato che «Signori si nasce, non si diventa » ....
Grande artista Totò,
il Principe Antonio De Curtis ....
***
Versi da lui composti e recitati in cui esorcizza la morte per parlare della vita.
In sintesi, Totò inventa quasi una pièce teatrale in cui egli assiste come un attore fuori le quinte al dialogo post mortem tra un nobile ed un netturbino. Il nobile, vorrebbe imporre - anche nell'Al di Là - la subalternità di classe sociale, ma il netturbino lo invita ad abbassare i toni e rassegnarsi alla condizione comune in cui si è tutti eguali. E' un'omaggio alla riflessione sul senso della vita, ad annullare false distanze sociali determinate da denaro/titoli/onorificenze, etc., etc.
Forse per questo fu molto osteggiato in vita?
« 'A morte 'o ssaje ched''è? ...è una livella »
sabato 16 agosto 2008
Pugliesi a Milano: guerra tra poveri, integrazione, ricerca delle radici tagliate
E' feroce la condanna, nel momento in cui diviene il pedaggio da pagare per l'integrazione nella guerra tra vecchie e nuove povertà.
E' un linguaggio usato anche tra gli stessi meridionali per dimostrare di essere saliti un «gradino più su» nella scala sociale degli immigrati.
Il dialetto non è una risorsa per ricostruire una comunità in altri luoghi, bensì un peso: immediata è la rincorsa a chi parla il milanese meglio degli stessi autocnoni, pur di evitare di essere discriminati.
L'imperativo è : mimetizzarsi, annullando e ripudiando le proprie origini, le proprie radici, la cultura dei luoghi di provenienza.
I Pugliesi a Milano non sono da meno in questa folle corsa al «delete» ....
Il sogno del riscatto, ovvero come integrarsi, mettendo in conto di perdere la memoria storica.
Scontato? ovvio? scoperta dell'acqua calda? Oppure, tardivo tentativo di colmare un vuoto?
I figli e nipoti possono ricostruire le radici tagliate dalla generazione che li ha preceduti?
Quali sono i risultati e quale futuro?
MILANESI DEL TACCO
La Storia Siamo Noi
giovedì 14 agosto 2008
lunedì 11 agosto 2008
Mosca: la politica dei muscoli e del pugno di ferro in Georgia
Oggi il presidente della Georgia Saakashvili ha affermato che la Russia occupa ormai la maggior parte del territorio georgiano. Si chiede all'ONU un'azione diplomatica che al momento resta una solo una speranza. Infatti, il Consiglio di Sicurezza è bloccato tra i veti incrociati tra USA e Russia. Come accade spesso in questi casi, le versioni sono contrastanti, ma le immagini che vengono riportate dalle varie agenzie stampa, non lasciano scampo. Sono immagini di morti, di devastazioni e si torna a parlare anche di "pulizia etnica". Il conflitto rischia di innescare una nuova "guerra fredda".
Grazie al prezioso lavoro di Giovanni Minoli nell'approfondimento de "La Storia siamo noi" di Rai Educational , possiamo vedere un reportage dalla Russia che ci apre una finestra di riflessione su quel Paese:
giovedì 7 agosto 2008
Free Tibet in free China
C'è un pò di confusione in giro: la politica parla di necessità di diritti civili in Cina, Da Bush, a Sarkozy sino a qualche esponente del Governo italiano.
Chiedo sommessamente ove fossero tutti questi governanti allorquando il Dalai Lama da anni pone con forza questa grave emergenza civile ed umana?
Come mai nessuno di loro ne ha mai parlato prima? E' una conquista oppure una retrocessione?
A tutti è noto che le olimpiadi sono un grande business oltre che il meritato e giusto riconoscimento ad atleti che si sono allenati da anni.
Perchè, dunque, chiedere agli atleti italiani di manifestare "in qalsiasi forma" il dissenso nella giornata di apertura?
Bene ha fatto l'Alfiere Antonio Rossi ad affermare che la bandiera italiana gli è stata consegnata da Giorgio Napolitano > qui
Perchè la stessa richiesta non è stata rivolta alle centinaia di imprenditori italiani che hanno trovato in Cina altre opportunità economiche?
E' giusto fare simili richieste a poche ore dall' inaugurazione di Pechino 2008?
In attesa che vengano risposte alle tante domande che sorgono spontanee, un invito a seguire la manifestazione di Assisi:
"Diritti umani e valori olimpici: strumenti di pace per le nazioni del mondo e per il Tibet - Da Assisi al mondo un messaggio di pace e di nonviolenza"
cheyenne
mercoledì 6 agosto 2008
6 agosto 1945
Migliaia e miglia di morti a cui si sono sommate le persone morte successivamente in seguito alle radiazioni.
Mai più bombe atomiche !